PODERE CASELLINA
Via Casellina, 150 - Donnini
50060 Reggello - Firenze - Italia
Tel/Cell.+39 347 9414702
Tel./Fax +39 055 860191
E-mail: mugnaionesas@gmail.com
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Follow

Via Casellina, 150 – Donnini | 50060 Reggello – Firenze – Italia

Image Alt

Vino

Viticoltura

Chianti Colli Fiorentini

Viticoltura

L'azienda Agricola Mugnaione è situata nella zona ``Chianti Colli Fiorentini``, La sottozona Colli Fiorentini fu istituita con DM del 31 luglio 1932. Nel corso degli anni è cambiata la sua geografìa fino a comprendere oltre alle colline immediatamente a est, a sud ed ovest di Firenze, anche parte delle colline del Valdarno, della Val di Pesa e della Valdelsa.
Con il disciplinare del 2011 comprende in tutto o in parte il territorio dei comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Certaldo, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa tutti in provincia di Firenze. Colli Fiorentini è anche una categoria di vino, di seguito i Vitigni con cui è consentito produrlo:
- Sangiovese 70-100%
- altri vitigni idonei alla coltivazione nell'ambito della regione Toscana (come sottoelencati).

Inoltre:
i vitigni a bacca bianca non potranno, singolarmente o congiuntamente, superare il limite massimo del 10%;
i vitigni Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, non potranno, singolarmente o congiuntamente, superare il limite massimo del 15%.

Caratteristiche organolettiche
colore: colore: rubino vivace tendente al granato con l’invecchiamento;
odore: intensamente vinoso, talvolta con profumo di mammola e con più pronunziato carattere di finezza nella fase di invecchiamento;
sapore: armonico, sapido, leggermente tannico, che si affina col tempo al morbido vellutato; il prodotto dell’annata che ha subito il «governo» presenta vivezza e rotondità;

L’azienda Agricola Mugnaione muove i suoi primi passi nella produzione di Vino, siamo giovani e vorremmo produrre un vino naturale, biologico, vero. Perché i vini sono come le persone. Ci sono quelli puntuali e quelli perennemente in ritardo. Ci sono quelli timidi e introversi e quelli simpaticoni e solari. Vini permalosi, orgogliosi, superbi, modesti, eleganti, raffinati, ieratici, spirituali. Vini tragici e vini comici. E poi si ci sono vini che hanno fatto il lifting e altri vini naturali, veri come mamma li ha fatti. difetti compresi. Noi pensiamo che sono i difetti che ci fanno innamorare delle persone……Quel qualcosa che spezza un equilibrio e lascia la questione perennemente in sospeso….

shop
IL NOSTRO VNO

WORK in PROGRESS: Per informazioni o acquisti scrivere una mail a
mugnaionesas@gmail.com